→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Consiglio di Stato è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 47Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 157

Brano: [...]o. Il rifiuto del Consiglio di accettare la richiesta tedesca provocò una crisi nei rapporti con l’occupante e l’inizio di lunghe e estenuanti trattative, al termine delle quali i tedeschi sembrarono accettare una formula di compromesso, nel senso che il Consiglio, avendo constatato che il re e il governo erano nell’impossibilità di esercitare i loro poteri nel corso della guerra, si dichiarava disposto a demandare il potere esecutivo a un nuovo Consiglio di Stato scelto tra i membri del vecchio Parlamento. Le trattative furono infine rotte per l'insistenza dei tedeschi che, insofferenti del tentativo dei rappresentanti norvegesi di salvaguardare la loro autonomia, intendevano assicurare comunque nel Consiglio di Stato in gestazione la presenza di alcuni esponenti filonazisti, pur acconsentendo per ragioni di opportunità a tenerne fuori Quisling.

Il 25.9.1940 Terboven dichiarò sciolti i partiti, decaduti il re e il governo, e nominò d'autorità un Consiglio di Stato composto da 13 commissari, di cui ben 10 appartenevano all’Unione nazionale di Quisling, che rimaneva l’unico partito riconosciuto e legalizzato. In tal modo l’autorità d’occupazione, che già deteneva i supremi poteri militari (al comando del generale von Falkenhorst e dell’ ammiraglio Bòhme) e di polizia (al comando del generale delle S.S. fìediess), oltre alla direzione degli affari civili retta dal Reichskommissar poteva servirsi di un docile strumento esecutivo formato da elementi locali e, come tali, maggiormente inseriti negli organi e nei meccanismi amministrativi norvegesi.

Ma la s[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 206

Brano: [...]bricht, Walter

te e in forma indissolubile del Patto di Varsavia (v.). Da quello stesso anno ebbe comunque inizio l'azione diplomatica per ottenere il riconoscimento ufficiale del nuovo Stato tedesco sul piano internazionale, azione che sfocierà nel 1973 con l’ammissione all’O.N.U. (alla pari con la Repubblica Federale Tedesca). Poiché, con la morte di Pieck (1960), la figura di presidente della repubblica era stata abolita e sostituita da un Consiglio di Stato, Ulbricht assunse la presidenza di tale organismo.

Nei primi anni del dopoguerra l’aggravarsi delle tensioni internazionali e la “guerra fredda” avevano portato, tra gli altri effetti, alla crisi di Berlino del 1948, determinando quella radicale frattura fra le “due Germanie” che avrebbe trovato un tragico suggello nella creazione del muro di Berlino. Con la chiusura ermetica delle frontiere fra i due Stati, cessò comunque il fenomeno dell’esodo in massa della popolazione della R.D.T. verso la Germania occidentale, dando così inizio a una “normalizzazione” che Ulbricht avrebbe voluto raggi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: [...]maestra elementare. Appartenente a famiglia di piccoli industriali, ancora giovanissima si dedicò all’insegnamento e alla propaganda socialista tra i contadini di Sgurgola e di Bracciano, presso Roma.

Militante nel P.S.I. dal 1919 e poi nel Partito comunista dalla fondazione, nel 1926 (insieme a Cesira Fiori, a Lolli e ad altri insegnanti) fu espulsa da tutte le scuole del Regno per propaganda antifascista. Contro il sopruso subito ricorse al Consiglio di Stato e il suo diritto venne riconosciuto, ma le autorità fasciste non le permisero di tornare all’insegnamento.

Durante gli anni del regime, insieme a Francesco Fresco fu attivissima nell’organizzare il Soccorso Rosso a favore delle vittime de! fascismo. Dopo 1*8.9.1943 partecipò alla Resistenza a Roma e nel febbraio 1944 fu tra le organizzatrici della manifestazione di donne davanti a Palazzo Braschi. NelTaprile 1944 partecipò alla dimostrazione di protesta contro l’eccidio delle Fosse Ardeatine e nel maggio 1944 allo sciopero antinazista.

Ospitò e salvò ex prigionieri inglesi, nonché ebrei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 153

Brano: [...]el secondo dopoguerra. L’estrazione del petrolio recentemente avviata nel Mar del Nord contribuisce alle grandi prospettive di ulteriore sviluppo economico del paese, già molto avanzato quanto a risorse energetiche grazie aH’industria elettrica di Stato, proporzionalmente più potente di quella degli Stati Uniti. L'assetto costituzionale si basa su un potere legislativo parlamentare bicamerale e su un potere esecutivo esercitato dal re tramite un Consiglio di Stato, composto dal Primo ministro e almeno 7 membri. La Norvegia ha scambi economici soprattutto con Svezia, Gran Bretagna e Repubblica Federale Tedesca. Fa parte della N.A.T.O., del Consiglio di Europa e del Consiglio Nordico (con Danimarca, Finlandia, Islanda, Svezia).

Cenni storici

Terra di origine (come la Svezia e la Danimarca) degli antichi Normanni o Vichinghi, la Norvegia giunse a una prima unificazione politica nel secolo IX. Soggetta per oltre 400 anni alla Danimarca (13801814), ne venne staccata dal principe napo

leonico Giovanni Battista Giulio Bernadotte che, con il nome di C[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Consiglio di Stato, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---Repubblica Federale Tedesca <---antinazista <---comunisti <---fascismo <---italiana <---italiani <---A.N.P.I. <---A.N.P.P.I <---Bastia di Licciana Nardi <---Battista Giulio Ber <---Bibliografia <---Carlo XIV <---Consiglio di Europa <---Corrente del Golfo <---Croce Rossa Italiana <---DDR <---Der Nurnberg Prozess <---Der Nurnberger Prozess <---Deutschen Demokratischen Republik <---Die Entwicklung <---Diplomatica <---Diritto internazionale <---Erminio Ferretto <---Facoltà di Lettere <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---G.L. <---G.M. <---Gazzetta del Popolo <---Giovanni Battista Giulio <---Giulio Della Gala <---Gran Bretagna <---Haakon VII <---Il Popolo <---Kòln-Berlin <---La Voce <---La storia <---Le Procès de Nuremberg <---Licciana Nardi <---M.B.M. <---Mare Glaciale Artico <---Max Jacob <---Ministero degli Esteri <---N.A.T.O. <---O.N.U. <---Oftalmologia <---P.A. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pace di Parigi <---Paolo in Brasile <---Partito comunista <---Paul Fort Modigliani <---Poligono di Opicina <---R.D.T. <---R.F.T. <---Resistenza a Roma <---Resistenza in Europa <---S.S. <---San Paolo <---Stampa del Ministero degli Esteri <---Storia <---The Nurnberg Case <---Tribunal Militare International <---U.R.S.S. <---alpinismo <---antifascista <---comunista <---fascista <---fasciste <---filonazista <---filonazisti <---giellista <---ideologici <---imperialista <---interventista <---laburismo <---laburista <---marchigiana <---marxista <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---oftalmologia <---pacifiste <---pacifisti <---propagandisti <---radiologia <---rialiste <---salesiani <---simbolista <---socialismo <---socialista <---socialiste <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL